Curricolo - Scuola Infanzia

Curricolo Scuola InfanziaLe “Indicazioni per il curricolo” rappresentano la base a partire dalla quale le scuole dell’infanzia definiscono i loro percorsi formativi individuando le declinazioni da attribuire all’intervento pedagogico , le esperienze ritenute fondamentali, le modalità di raggruppamento, la qualità e i livelli di mediazione didattica dell’adulto capaci di rispondere ai bisogni peculiari e diversificati degli alunni in età 3 – 6 anni.

Il curricolo elaborato  assume la struttura di un progetto che parte dal bambino, portatore di una sua storia personale fatta di relazioni, di esperienze pregresse, curiosità, e conoscenze spesso ancora “ingenue” per collocarlo là, al centro del progetto e  delle attenzioni educative di tutta l’organizzazione. Esso ha come sfondo educativo la ricerca dell’equilibrio tra l’ evoluzione e i cambiamenti pensati per l’alunno e gli aspetti di stabilità  relativi alla sua età nella considerazione che il suo processo evolutivo si evolve anche se gli esiti del processo non possono essere definiti in modo rigido.

È un curricolo che si evolve insieme con i soggetti protagonisti del processo educativo e si modula per “campi di esperienza” i quali, più che spazi di separazione tra le attività proposte, costituiscono delle organizzazioni mentali  dell’insegnante  nella predisposizione delle esperienze di apprendimento .

PDF icon Curricolo - scuola dell'Infanzia1.72 MB

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.03/05/2018