Tu sei qui

Funzioni strumentali

Anno scolastico 2017-2018
Docenti Compiti e funzioni

 

Ins. Vincenti Anna

AREA  – CONTINUITA'

  • Coordinare il lavoro della Commissione Continuità
  • Organizzare e pianificare le attività di continuità fra i diversi ordini di scuola e la verifica delle stesse
  • Pianificare le informazioni alle famiglie sulle attività poste in essere
  • Raccogliere materiali e proposte utili all’elaborazione ed alla stesura di progetti inerenti la continuità.
  • Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborare con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all’elaborazione del Piano di Miglioramento.

.

 

 

Ins. Fassina Alessandra

Ins.Dallera Francesca

AREA ORIENTAMENTO

  • Coordinare il Progetto “Verso il futuro” in collaborazione con il dott. Tarcisio Sartori e la sua equipe di esperti esterni.
  • Supportare i Consigli di Classe nell’individuazione di azioni che rispondano ai bisogni orientativi degli alunni, mettendo al centro la persona con le sue specificità (età, genere, appartenenze sociali e culturali, valori e aspirazioni personali, ecc.), con un diretto collegamento con i suoi contesti di vita
  • Predisporre i materiali e coordinare i progetti dei Consigli di Classe relativi all’orientamento personale degli alunni.
  • Organizzare gli incontri per il coinvolgimento delle famiglie per sostenere e condividere la scelta degli alunni
  • Prendere contatti con gli Istituti Superiori e con altre agenzie di informazione (A.I.B., Maestri del Lavoro, Informa giovani, …) per organizzare la fase informativa.
  • Partecipare agli incontri di informazione, mediando successivamente l’elaborazione delle informazioni raccolte
  • Partecipare agli incontri di Rete
  • Valutare il percorso di orientamento effettuato
  • Partecipare a incontri di Formazione organizzata dall’USR e dall’UST
  • Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborare con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all’elaborazione del Piano di Miglioramento.

 

Ins. Savio Patrizia

 

 

AREA  - INTERCULTURA

  • Curare l’elaborazione e la condivisione delle linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo, in collaborazione con la Funzione Strumentale Carasi Gianluca

  • Formulare proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e l’organizzazione/gestione dei progetti interculturali.
  • Coordinare l’accoglienza agli alunni neo arrivati e la somministrazione delle prove in ingresso (scuola primaria).
  • Gestire i rapporti con le famiglie degli alunni stranieri (scuola dell’infanzia e primaria): al momento dell’accoglienza, in corso d’anno, per progetti specifici.
  • Gestire raccordi con Enti e Associazioni Territoriali, in collaborazione con la Funzione Strumentale Carasi Gianluca
  • Partecipare alla rete distrettuale CTI n. 5 ed alla formazione proposta.
  • Aggiornare l’archivio e lo scaffale interculturale, in collaborazione con la Funzione Strumentale Carasi Gianluca (materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e diffondere informazioni ai docenti
  • Offrire sostegno e consulenza ai colleghi della scuola dell’infanzia e primaria per la progettazione didattica specifica e per la stesura del PSP
  • Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborare con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all’elaborazione del Piano di Miglioramento.

 

 

 

 

 

Ins. Chiari Luisa

 

 

 

 

 

 

AREA  - INTERCULTURA

  • Coordinare la Commissione Intercultura.
  • Curare l’elaborazione e la condivisione delle linee generali dei progetti di accoglienza ed alfabetizzazione per gli alunni stranieri frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo, in collaborazione con la Funzione Strumentale Savio Patrizia.
  • Formulare proposte in merito al dialogo interculturale nella scuola e l’organizzazione/gestione dei progetti interculturali.
  • Coordinare l’accoglienza agli alunni neo arrivati (scuola secondaria 1° grado), la somministrazione delle prove in ingresso ed il loro eventuale orientamento alla scuola secondaria 2° grado.
  • Supportare i Coordinatori di classe nella gestione dei rapporti con le famiglie degli alunni stranieri (scuola secondaria 1° grado): al momento dell’accoglienza, in corso d’anno, per progetti specifici.
  • Gestire raccordi con Enti e Associazioni Territoriali, in collaborazione con la Funzione Strumentale Savio Patrizia
  • Partecipare alla rete distrettuale CTI n. 5 ed alla formazione proposta.
  • Aggiornare l’archivio e lo scaffale interculturale, in collaborazione con la Funzione Strumentale Savio Patrizia (materiali didattici – materiali per la formazione (atti, articoli) e diffondere informazioni ai docenti.
  • Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborare con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all’elaborazione del Piano di Miglioramento.

 

 

Ins.Santini

Giovanna

AREA Disabilità
  • Coordinare i lavori del “Nucleo per l’Inclusione”, in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali, per la diffusione della cultura dell’integrazione scolastica all’interno dell’istituto comprensivo, come azione collegiale condivisa.
  • Curare i rapporti con tutti gli enti esterni (EELL – Ufficio Scolastico provinciale – CTRH – ASL) chiamati a responsabilità in merito all’integrazione della Legge 104/92
  • Coordinare i rapporti con gli insegnanti (di sostegno – di classe – di sezione) e gli assistenti ASACOM, supportando l’attività di progettazione e realizzazione di percorsi didatti specifici per gli insegnanti dell’Istituto.
  • Fornire supporto alla stesura di PDP per studenti con BES individuati dal Consiglio di Classe (scuola secondaria 1° grado).
  • Raccogliere ed archiviare tutti i PEI elaborati dai Consigli di Classe/Team docenti,
  • Monitorare la qualità dell’integrazione quotidiana operata all’interno dell’Istituto
  • Partecipare alle riunioni del GLI d’istituto e di rete
  • Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborare con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all’elaborazione del Piano di Miglioramento.

 

 

Ins. Bernardelli Daniela

AREA DSA

  • Coordinare i lavori del “Nucleo per l’Inclusione”, in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali, per la diffusione della cultura dell’integrazione scolastica all’interno dell’istituto comprensivo, come azione collegiale condivisa.
  • Curare i rapporti con tutti gli enti esterni (EELL – Ufficio Scolastico provinciale – CTI – ASL) chiamati a responsabilità in merito all’integrazione della Legge 104/92 e della Legge 170/
  • Coordinare i rapporti con gli insegnanti di classe/sezione, supportando l’attività di progettazione e realizzazione di percorsi didatti specifici per alunni con DSA e alunni con bisogni educativi speciali, incentivando l’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
  • Raccogliere ed archiviare tutti i PDP elaborati dai Consigli di Classe/Team docenti per alunni con DSA
  • Monitorare la qualità dell’integrazione quotidiana operata all’interno dell’Istituto
  • Partecipare alle riunioni del GLI d’istituto e di rete
  • Fornire supporto per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, in particolare curando azioni di formazione rivolte alle insegnanti delle scuole dell’infanzia.
  • Partecipare agli incontri di coordinamento/raccordo/confronto con le altre Funzioni Strumentali.
  • Collaborare con la commissione POF/AUTOVALUTAZIONE alla stesura del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, alla stesura del Rapporto di Autovalutazione e all’elaborazione del Piano di Miglioramento.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.03/05/2018